contemporary life style
AZIENDACOLLEZIONIPROGETTI
ARTE
PUBBLICAZIONIPARTNERSNEWSPRESS AREACONTATTIVIDEOfb
FABIO PIETRANTONIO

Nelle esclusive atmosfere degli showrooms di Parma e Torino, vengono presentate oltre a ricercate stampe giapponesi ed antichi dipinti cinesi di alto pregio, le opere dell’artista di spicco dell’arte concettuale e di arte povera, Fabio Pietrantonio.
L'artista nato a Torino nel 1966, ha vissuto in Spagna, Sardegna e Milano, partecipando a diverse mostre collettive, per poi trasferirsi in Australia.
La sua formazione artistica è stata fortemente influenzata dal simbolismo e dalla spiritualità degli aborigeni, presso i quali ha iniziato la sua ricerca spirituale, in sintonia con uno stile di vita primitivo e una cultura non contaminata dal progresso e dall’industrializzazione.
Successivamente è entrato in contatto con i Pueblos degli indiani d’America in New Mexico, dove ha incontrato gli “anziani”, da cui ha tratto l’ispirazione per una simbologia sacra e la necessità di ritornare alla natura come antidoto all’alienazione dell’uomo nella società contemporanea. Dalla natura Pietrantonio trae la materia prima per le sue opere, che sono realizzate con legno, pietre, polvere, sabbia, pigmenti, metalli, garze, tessuti e anche petali di fiori. Tutti materiali accuratamente selezionati in ambienti incontaminati, che concorrono alla creazione di “totem”: oggetti, dipinti e sculture che tendono a ricreare una sensazione di armonia cosmica.
Dopo la serie di attacchi terroristici avvenuti in varie parti del mondo, dal 2004 Pietrantonio inizia a dipingere animali totemici, simboli di protezione che trasmettono messaggi di pace e di fede. Appartiene alla stessa ricerca la serie di ritratti di Karol Wojtila, in cui il Papa emerge in tutta la sua intensa spiritualità di uomo sofferente, ancora capace di lottare nonostante la malattia. L’anelito metafisico che contraddistingue la ricerca di Pietrantonio travalica le singole credenze religiose per ricercare il senso profondo e originario dell’unione con la natura, in una sorta di animismo panteistico. Non è un caso che l’artista abbia uno studio sulle Alpi e uno in Sardegna, dove la natura incontaminata è fonte di ispirazione continua per le sue opere.
Fabio Pierantonio
video agopuntura per il pianeta
PAVIA & PAVIA INTERNATIONAL DESIGN - Torino tel. 011 882806 - Parma tel. 0521 460467 - cont@tti - english version