i

Villa Jose

Sanremo (IM)

Luogo: Sanremo (IM)
Tipologia: residenziale
Intervento: ristrutturazione e allestimento di interni
Anno: 2020
Cliente: privato
Area: 400 mq
Progettazione: arch. Giuseppe Pasquero
Collaborazione: arch. Vincenzo Pavia, arch. Patrick Testa
Arredi: Ceccotti Collezioni, Pavia & Pavia International Design
Illuminazione: Occhio, Aqua Creations, Lee Broom, Michael Anastassiades
Fotografie: Nicola Morittu

Ubicata sulle colline sanremesi con magnifica vista sulle coste della Riviera dei Fiori, questa residenza è stata oggetto di un’importante progetto di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni ad opera dell’architetto torinese Giuseppe Pasquero, dello studio Cohesion.
Il progettista ha saputo condurre i desideri dei proprietari attraverso un percorso di suggerimenti raffinati e colti atti a valorizzare la distribuzione interna e il rapporto con la natura con attenzione privilegiata all’uso di materiali di pregio quali il legno, il marmo e l’ottone brunito, senza mai trascurare funzionalità e confort.
Il progettista, con mirabile dialogo cromatico, ha disegnato in modo sartoriale la quasi totalità degli arredi: mobili, porte e complementi sono stati realizzati su disegno da artigiani in grado di interpretare il linguaggio di un creativo che ama perseguire l’equilibrio fra stile e dettaglio, in una calibrata commistione di neodécor e di contemporaneo.
L’abitazione si sviluppa su tre livelli, collegati da due scale distinte.
Al piano terra, l’esiguità di elementi divisori, conferisce fluidità agli ambienti e conseguentemente il living, la sala da pranzo e la cucina si manifestano in un’unico chiaro orizzonte domestico, chiaramente però diviso a livello percettivo per aree funzionali. Il piano superiore si sviluppa su un’unica ampia area destinata alla zona notte padronale, organizzata come una grande suite con stanza da bagno e guardaroba.
Un’importante quinta in lacca rossa si interpone come filtro tra la camera da letto e il vestiaire, allestito con armadi boiserie realizzati su disegno in noce canaletto e finemente impreziositi da un mirabile gioco di alternanza di venatura. Un’importante scala ellittica rivestita in marmo Emperador Dark, collega l’ingresso principale al livello inferiore dove lampade di grande valenza decorativa e l’ampio divano centrale soddisfano l’esigenza conviviale dei padroni di casa. Una scenografica e preziosa boiserie in ottone brunito e noce canaletto, rispecchiante l’innata vocazione dell’architetto per la cura del dettaglio, incornicia l’accesso alla stanza dedicata alla conservazione e degustazione dei vini, grande passione dei proprietari. Completano l’area confortevole della residenza l’elegante angolo bar, un’ampia zona fitness e un’area relax con sauna.