i

Campari Towers

Milano

Luogo: Sesto San Giovanni (MI)
Tipologia: residenziale
Intervento: allestimento di interni
Anno: 2015
Cliente: privato
Area: 75 mq
Progettazione: arch. Vincenzo Pavia
Collaborazione: Monica Tortora, arch. Valentina Esposito
Arredi: Knoll Int., Baxter Made In Italy, Simon Cassina, Pavia & Pavia International Design, Dedon
Illuminazione: Nemo, Flos, Kreon, Catellani & Smith
Fotografie: Valentina Esposito

Ieri periferia e simbolo di una città fabbrica, oggi dinamico e riqualificato scenario urbano: così la riconversione della ex area industriale Campari a Sesto San Giovanni con la realizzazione di quattro torri residenziali ad opera dell’architetto Mario Botta, ha determinato la rinascita di un luogo là dove comincia la grande Milano. “Si è cercato di fare in modo che un vuoto urbano tornasse ad essere uno spazio vivo per la comunità”, ha sottolineato l’architetto nella presentazione del progetto.
Tutti gli appartamenti sono costituiti da spazi fluidi, open space in costante continuità con i terrazzi e caratterizzati da finestre a tutt’altezza che ne determinano una straordinaria luminosità.
Il centro del progetto, il salone, è stato concepito come contenitore e diffusore di luce. Il mobile TV-libreria percorre una linea ideale che racchiude lo spazio dedito alla conversazione e scherma dall’ingresso principale, creando un ambiente sufficientemente intimo e allo stesso tempo carico di luce e calore. La cucina, a cui si accede mediante una parete apribile in lacca rossa, si presenta essenziale nelle dimensioni, ma completa nelle funzioni e diventa un luogo privato, nascosto dalla parte vitale della casa.
Tutti i contenitori dell’appartamento sono stati realizzati su misura senza maniglie, in stile sobrio con effetto boiserie, per dare la giusta dimensione ai pezzi di design scelti per ogni singolo ambiente.